Come Diventare Consulente d’Immagine

Parlando di professioni emergenti, non si poteva non citare il consulente d’immagine, che, in effetti, nei paesi anglosassoni è già una professione molto affermata, ma qui in Italia stenta a partire.

Eppure il trend è in crescita, vista la sempre maggiore attenzione al proprio modo di presentarsi in pubblico e di proporsi. Cosa si intende per consulente d’immagine?

Risulta essere’ la professione di chi fornisce un servizio destinato a migliorare l’aspetto fisico e che guarda alla totalità della persona. Il consulente d’immagine interviene non solo sull’abbigliamento, ma anche sulla postura, sulla mimica, sul modo di muoversi, vestirsi e presentarsi. Gli aspetti che tiene maggiormente in considerazione riguardano dunque la comunicazione non verbale: abbigliamento, trucco, igiene personale ed acconciatura.

Diventare consulente d’immagine significa intervenire in maniera efficace sulla persona analizzando i colori adatti al suo incarnato, valorizzare i suoi occhi e la bocca, scegliere gli abiti migliori che nascondano i suoi punti critici.
Risulta essere un lavoro che si basa su uno studio della persona e non utilizza pratiche invasive e si rivolge ad uomini e donne che vogliono migliorare il loro look.
In Italia si tratta di una professione in grande espansione ma per la quale non esiste un percorso specifico predefinito. E’ dunque necessario affidarsi a dei corsi di formazione professionale che hanno il pregio di garantire una formazione specifica e competenza assoluta.

Dal punto di vista professionale, il consulente d’immagine è solitamente un libero professionista e quindi per operare è necessaria l’apertura di Partita IVA. Chi opera in maniera occasionale, può invece rilasciare una ricevuta per le proprie prestazioni.