Come Promuoversi e Migliorare l’Ambiente di Lavoro

Se c’è un luogo in cui tiriamo fuori il meglio e il peggio di noi quello è il nostro ambiente di lavoro. Che sia per la carriera, per ottenere risultati o migliorare i guadagni le nostre capacità sono messe a dura prova e a volte diventiamo dei veri e propri malati el lavoro. Come possiamo fare in modo che tutto non ci travolga e finiamo in una spirale di cui perdiamo il controllo?

A questa domanda ci viene incontro Paul Isakson. Leggevo poco tempo fa un suo rapporto sul marketing e come promuovere il proprio Brand. Ci sono otto consigli che sono perfettamente applicabili alla nosta vita lavorativa. Sviluppare nuove capacità e diventare sul luogo di lavoro il valore aggiunto ci farà apprezzare e porterà nuovi benefici sia nell’ambiente lavorativo che ai nostri obiettivi.

Allora vediamoli nel dettaglio:

Collaborativo. Creare sinergie e collaborazioni per siluppare nuove idee. si possono raggiungere obiettivi impensabili lavorando in team.

Generoso. perchè tenersi tutto per sè?. Offri il tuo aiuto le tue competenze anche se sono disinteressate, crea fiducia verso di te.

Sperimentale. Le tue idee sono il valore aggiunto, prova nuove strade, approfondisci gli argomenti che ti appassionano e avrai sempre nuovi spunti per affinare le tue capacità.

Utile. non perdrti in giri di parole o lavori che non portano a nulla. Sii diretto, semplifica il lavoro. Ne guadagnerai in qualità.

Giocoso. un ambiente di lavoro grigio e cupo è quanto di più deleterio ci possa essere. Chi ha detto che non si può scherzare?. A volte una battuta, uscire dagli schemi aiuta ad abbassare lo stress e risolve anche situazioni imbarazzati 🙂

Personale. comprendere chi ti sta vicino è una grande qualità. Il tuo collega di lavoro ha una vita come te, gli stessi problemi e la stessa voglia di vivere, non alzare barriere e senza essere invadenti puoi condividere parte del suo mondo.

Onesto. le scorciatoie non sempre sono la strada migliore. Sii onesto prima di tutto con te stesso. Guadagnare la fiducia dei colleghi, dei clienti è il tuo biglietto da visita per una carriera di successo.

Partecipativo. Essere parte di ciò che ti circonda significa essere presente. Presente quando c’è bisogno di te, presente quando il tuo aiuto può risolvere una situazione. Sii parte attiva di quello che vuoi diventare.

“se vuoi più di quel che hai, devi essere più di quel che sei”

Adottare questi cambiamenti ti aiuterà di sicuro a sviluppare l’ autostima, imaprerai ad interagire con il prossimo con chiarezza e vivere il tuo lavoro con passione.