Come si Apre un Conto Corrente Online

Per aprire un conto corrente online è possibile utilizzare una adesione diretta, tramite il computer connesso alla Rete Internet, e compilare il contratto che si trova sul sito web, scegliendo come essere riconosciuto ai fini di legge.

Per prima cosa bisogna indicare, inserendo i propri dati personali in un apposito form, le coordinate del tuo conto corrente presso un’altra banca (servirà per l’attivazione), o i dati per il riconoscimento tramite RID. IL RID serve alla banca per fini identificativi: sul conto indicato nel form non verranno effettuati addebiti.

Quindi prima di cominciare ad inserire i tuoi dati, assicurati di avere a disposizione il tuo codice fiscale e quello di tutti gli intestatari del conto corrente online. Inoltre ti servirà un documento di identità valido di tutti gli intestatari. Se possiedi tutti questi requisiti, puoi iniziare subito ad aprire il tuo conto corrente tramite la procedura online: tieni a portata di mano i dati delle coordinate bancarie di un conto presso un’altra banca, cioè il codice IBAN, e il documento di identità valido e il codice fiscale di ogni intestatario del conto corrente online che stai aprendo. Ad ogni intestatario devi indicare un conto a lui intestato.

Per completare la procedura stampa il contratto, ricordando che la compilazione online del contratto ha solo valore di proposta contrattuale, non comporta alcun impegno da parte tua.

Dovrai firmarlo in corrispondenza dei box specifici: sarà necessario apporre sei firme per ogni intestatario: tutte le firme devono essere presenti, per poter proseguire nella compilazione online.

In base alla modalità di riconoscimento che hai scelto dovrai firmare il modulo rid con le coordinate bancarie del tuo conto presso un’altra banca, oppure effettuare un bonifico dal tuo attuale conto corrente bancario presso un altro istituto bancario. Devi fare questo seguendo con attenzione le istruzioni allegate al contratto per l’identificazione a distanza: sono accettati anche bonifici attraverso la Rete Internet.

Dopo di che dovrai fotocopiare il tesserino del codice fiscale di ogni intestatario e il documento di identità specificato nel contratto.

Dovrai quindi spedire tutta la documentazione richiesta, cioè il contratto in originale, la copia distinta del bonifico o la stampa della ricevuta della disposizione, se l’hai effettuata attraverso la Rete Internet. Servirà anche una fotocopia del codice fiscale e del documento di identità.

Dovrai spedire il tutto alla sede della banca. L’indirizzo in genere è scritto all’interno dei moduli che hai stampato.

Dopo aver compilato la registrazione online, stampato i documenti e inviati alla sede della banca, dovrai effettuare un bonifico da un conto corrente a te intestato presso un’altra banca in Italia. Tale procedimento si chiama identificazione a distanza. Nel caso di un conto corrente cointestato, la modalità di adesione che si sceglie deve essere uguale per tutti gli eventuali cointestatari.

In genere se vuoi aprire un nuovo conto corrente online, tramite la modalità di adesione diretta, devi possedere la residenza in Italia e un conto corrente bancario in Italia intestato a te stesso.