Come si Seleziona il Personale da Assumere

Se anche per te assumere personale  è un momento “da mal di pancia”, perchè sarai impegnato prima a “decidere chi incontrare”, poi a “veder persone”, poi “decidere chi scegliere”, ma non è finita qui … bisogna poi formare “quello nuovo” e … tutto andrà a rilento, allora organizzati in modo da rendere semplice ma nello stesso tempo scientifico questo delicato momento.

Vediamo come.

Si possono individuare 5 momenti fondamentali per assumere personale ovvero nel processo di selezione di nuovo personale.

Profilo della Funzione Aziendale

Il primo, grande sottovalutato e difficilmente realizzato, è la predispozione di un semplice, ma particolareggiato documento chiamato il Profilo della Funzione Aziendale. Si tratta di predisporre un documento che identifica in modo preciso e puntuale le più importanti caratteristiche del ruolo, della persona e delle competenze della figura che andremo ad inserire nel nostro sistema organizzativo.
Si parlerà quindi di: cosa fa, cosa sa fare e come dovrebbe essere. Cosa offre la nostra Azienda, (inquadramento, stipendio, benefit, formazione, percorsi di carriera).

Ricerca vera e propria.

Questo secondo momento è un argomento  ampio che ha bisogno di una trattazione a parte.

Comunque, in estrema sintesi, le fonti per ricercare Personale possono essere interne, come la consultazione del proprio archivio con le candidature spontanee, oppure esterne: pubblicazione di inserzioni vere e proprie, sul proprio sito, su Portali Internet per la ricerca di Personale, su Quotidiani Nazionali e Locali, e poi puoi sbizzarrirti fare spot radiofonici o televisivi, cartelloni stradali, è un Profilo difficile da trovare? Crea un evento!

La cosa importante è che la ricerca deve riflettere il Profilo che stai cercando, solo così focalizzerai appieno gli strumenti più adeguati.

Tutto ok? Passiamo al terzo punto.

Selezione vera e propria per assumere personale.

Per quanto riguarda terzo punto, sfatiamo subito un luogo comune: la Selezione NON è il colloquio di selezione. Il Colloquio è uno dei metodi usati, sicuramente tra i più comuni e più conosciuti, per selezionare, ma non è l’unico …

… infatti in un approfondimento vorrei parlarti anche del “Colloquio Collettivo” e di “prove pratiche” che puoi creare ed inserire nel tuo processo selettivo.

Comunque una volta raccolti tutti i curricula, procedi allo screening (cernita) dei cv. Si tratta di scegliere quei curricula che contengono tutte quelle caratteristiche che abbiamo definite come importanti nel nostro Profilo della Funzione Aziendale. Da questo momento inizia la selezione del personale. Non sottovalutare questo momento, una buona scelta, ti permette di arrivare in fondo contento e soddisfatto. Un metodo che io uso è quello di segnare su ogni cv, il mio pensiero in merito a quel curriculum e per quella posizione, per es. “OK, va bene” oppure “non so” oppure “NO, … (es.: fuori profilo, troppo elevato, nessuna esperienza, ecc.). Ecco che in breve tempo ho diviso in tre gruppi i miei cv, quelli interessanti, che andrò a contattare, quelli che non vanno bene e quelli che devo “ri-leggere” perché non ho preso una decisione in merito.

Bene. Ora che sai chi devi incontrare, e si può procedere con il contatto dei candidati. Vedremo poi un approfondimento del “contatto candidato”.

Comunque, ora siamo arrivati al Colloquio di Selezione. Quello che ti raccomando è di preparare questa fase con attenzione e cura. Decidi gli argomenti, decidi quanto tempo dedicare ad ogni candidato.

Ancora una breve osservazione, quando ricevi i candidati, scegli, se puoi un ambiente piacevole, possibilmente non il tuo ufficio: non è opportuno che il candidato “veda” le carte su cui stai lavorando, prediligi una saletta, in ordine, a temperatura giusta, ben illuminata ma senza il sole negli occhi. Per quanto ti riguarda, sii cordiale, presentati in maniera chiara, in modo che il candidato sappia con chi sta parlando, se sei in ritardo scusati, sciogli il ghiaccio: offri qualcosa, se puoi, oppure fai una domanda apparentemente futile come “ha trovato facilmente la strada?” (o simili), durante il colloquio evita, per quanto puoi, interruzioni telefoniche o altro (rischi di perdere la concentrazione tu ma anche il candidato).

Scelta del candidato.

Il quarto step sembra talvolta davvero difficile e complesso, quasi un’impresa impossibile.

Anche qui con un po’ di rigore e precisione si può stilare una breve classifica dei candidati visti.

Predisponi una griglia con quei 4 o 5 requisiti più importanti, poi, per ogni candidato interessante, segna in che misura possiedono quella caratteristica: si possono usare aggettivi per valutare o usare dei “+” o dei “-”.

Aggiungi per ogni candidato anche uno o due aspetti negativi e comincia a soppesare tutti i fattori.

Sono certa che nel breve si riuscirà a scegliere il migliore. Ci si può aiutare predisponendo un breve profilo per ogni candidato visto e ritenuto interessante e confrontando poi tenendo presente le caratteristiche.

Presentazione del candidato e inserimento in Azienda

Il quinto ed ultimo step riguarda la condivisione delle informazioni con la Dirigenza (o la Committenza), presentare la rosa dei candidati e procedere con la scelta definita del collaboratore e l’inserimento della persona in Azienda.

Anche qui ci sono interi manuali che trattano l’argomento, ma direi che per semplificare, è veramente importante procedere con il fornire al diretto interessato tutte le informazioni necessarie per inserirsi nel nuovo ambiente e contemporaneamente dare notizia ai propri collaboratori del nuovo inserimento e fornendo informazioni in merito alla nuova persona, investire qualche momento non solo nella presentazione ufficiale, ma anche qualche parola in più per sciogliere il ghiaccio, specificando magari chi si occuperà del nuovo arrivato, cosa gli verrà insegnato, quali sono gli obiettivi, le aspettative in modo che tutte le parti coinvolte siano al corrente del lavoro che attende.

Ecco in sintesi i 5 momenti indispensabili per procedere ad assumere personale: profilo della Funzione Aziendale, Ricerca vera e propria, Selezione vera e propria, Scelta del candidato ed Inserimento in Azienda.