Come Affrontare le Spese Impreviste

Sostenere un costo economico non preventivato, diventa spesso un problema di difficile soluzione (soprattutto quando comporta una cifra economica non indifferente). Non tutti infatti, possono permettersi un’acquisto necessario ma assolutamente improvviso (reperire fondi in poco tempo può rivelarsi difficoltoso). Di seguito, vi fornirò una serie di consigli utili su come affrontare una spesa imprevista.

La prima soluzione per risolvere questa problematica, potrebbe essere il ricorso al pagamento in rate. La stragrande maggioranza delle catene di distribuzione infatti, prevedono la possibilità di pagare il debito in più soluzioni, permettendo così una dilazione del pagamento comoda e risolutiva. È tuttavia consigliabile ricorrere a questa modalità, solo nel caso di acquisti strettamente necessari, (ricordate che il pagamento rateale, realizza pur sempre un debito a cui siete obbligati ad adempiere con regolarità e precisione)

Procedete all’acquisto solo dopo aver valutato attentamente numerosi preventivi. Se desiderate evitare il pagamento rateale, vi consiglio di informarvi accuratamente sulle occasioni e sui vari prezzi economici disponibili sul mercato, in modo da risparmiare e compiere un acquisto intelligente in un unica soluzione, (ricordate che non tutti offrono lo stesso bene o lo stesso servizio con uguale prezzo). È bene pertanto evitare di effettuare un acquisto frettoloso.

Se la spesa imprevista riguarda l’acquisto di un particolare elettrodomestico (ad esempio frigorifero), è consigliabile acquistarlo a basso impatto ambientale In quest’ultimo caso infatti, sussiste la possibilità di ottenere detrazioni fiscali o agevolazioni varie (che contribuiranno a rendere la vostra spesa decisamente meno onerosa).

Se nonostante i consigli precedenti avete necessità di ottenere un finanziamento, vi consiglio di informarvi adeguatamente sul suo costo complessivo (per evitare di incorrere in interessi finali esageratamente esorbitanti).

Ricordate comunque che per ottenere un finanziamento, è necessario presentare all’istituto bancario solide garanzie di adempimento (ad esempio una busta paga, o comunque garanzie di ipoteca su beni immobili). Tenete presente che sussiste anche la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero.