Come Allestire la Vetrina di una Profumeria

Saper allestire la vetrina di una profumeria è di fondamentale importanza per coloro che ne gestiscono una: la vetrina è infatti il biglietto da visita per invogliare il cliente ad entrare e ad acquistare i prodotti che si vendono all’interno. Ecco alcuni pratici consigli su come allestirla in modo originale e creativo.

Se volete allestire la vetrina senza spendere un patrimonio, è bene concentrarsi sul target dei clienti su cui si vuole puntare, in modo da scegliere soluzioni mirate e creare la giusta atmosfera. Potreste iniziare utilizzando delle stole colorate e giocando con gli abbinamenti dei colori: disponete le stole distese su dei ripiani e poggiatevi sopra i prodotti in base al colore. Per esempio, disponete prodotti blu su una stola bianca, prodotti rossi su una stola dorata, prodotti dorati su una stola rosa ecc; se poi impreziosite il contorno della vetrina con rami di alberi in fiore di stagione (veri o finti) e ponete sul fondo della vetrina uno specchio, il grande impatto visivo sarà assicurato.

Sarà necessario puntare anche sui prodotti che fanno tendenza o sono molto pubblicizzati durante quella stagione: quindi prodotti di bellezza, trucchi e make up in primavera (stagione ideale per prepararsi alla tanto temuta prova costume estiva). Se invece state decorando una vetrina durante il periodo estivo, una parete d’acqua potrebbe essere un’idea geniale, in quanto l’acqua che scorre ispira freschezza e relax.

In generale, è necessario scegliere l’arredamento più adatto ad ogni occasione, che garantisca originalità, fiducia, accoglienza, funzionalità e comfort. Ricordate che la vetrina di una profumeria deve avere la funzione di stimolare i sensi ed invitare il cliente all’interno del negozio

Quindi perchè non esporre all’ingresso anche un flacone gigante di un profumo particolarmente pubblicizzato, in modo che i passanti possano spruzzarlo ed ammirarne le caratteristiche olfattive? L’impatto visivo deve andare di pari passo con gli altri sensi: il senso dell’olfatto è l’altro grande alleato di una profumeria.