Come Allestire uno Stand in una Fiera

Uno dei modi per valorizzare la propria azienda è quello di acquistare o affittare uno stand durante una fiera del settore merceologico a cui si fa riferimento. Questo strumento di promozione è molto importante perché ha due finalità: da un lato serve a creare nuovi contatti, ad acquisire potenziali clienti o semplicemente a farsi conoscere e dall’altro può essere utile anche per vendere, nell’immediato, i prodotti o i servizi offerti. Per questo è interessante capire come allestire uno stand in una fiera, affinché il proprio spazio, all’interno dell’evento, appaia come un biglietto da visita. Deve essere chiaro il logo dell’azienda, le attività che propone e cosa può offrire ai clienti.

La prima cosa da fare quando si vuole allestire uno stand è quella di informarsi sui servizi offerti dalla fiera (come acqua, luce, assicurazione, pulizia), lo spazio che ci viene offerto e la posizione in cui si trova la postazione, così da capire cosa si può o non si può fare per promuovere l’impresa nel modo giusto. A questo punto bisogna pensare a come realizzare un luogo di grande impatto scenico e comunicativo, che allo stesso tempo abbia un design originale ed elegante, che sia accogliente e comodo e che attragga subito l’attenzione dei passanti.

Il secondo punto riguarda l’allestimento. Se il budget a vostra disposizione è notevole, potete utilizzare dei supporti fisici che valorizzano la vostra postazione. Ci sono cornici o bandiere, espositori riavvolgibili, i roll-up, i gazebo montabili, i totem, gli stand portatili o i desk portatili, tutti materiali che si possono acquistare anche online o in studi di grafica e serigrafia. Questi riportano sempre il logo, i colori dell’azienda e le offerte speciali ideate appositamente per la fiera. Sono degli ottimi richiami visivi, facili da montare, smontare e da trasportare. Nel caso in cui il budget è limitato, invece, puntate su pochi elementi per ottenere un buon risultato: una scrivania, qualche sedia, un pannello dietro con il logo della propria attività ben visibile e decorate il piano d’appoggio.

Ultima tappa del capire come allestire uno stand in una fiera è quella che riguarda proprio le decorazioni, soprattutto se si hanno a disposizione pochi supporti per esporre. Puntate su stoffe colorate o rotoli di carta per ricoprire l’intero banchetto, poi, stampate disegni, loghi, frasi per attirare l’attenzione dei passanti. Utilizzate i palloncini per ampliare la vostra postazione verso l’alto e, se avete la possibilità, con un pc portatile mettete una musica in sottofondo non aggressiva, molto rilassante, che faccia da richiamo. Proponete poi, sul banco, tutto il materiale informativo e gli eventuali oggetti che volete vendere. Fondamentale è l’utilizzo di gadget gratuiti o di cioccolatini e leccornie varie per far fermare i clienti, ideale sarebbe creare una pesca aperta a tutti Sono piccoli espedienti per raggiungere gli obiettivi sperati.