Come Chiudere un Mutuo Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle decisioni più importanti che si possono prendere nel corso della vita, ma lo è ancora di più se per farlo è necessario chiedere un Mutuo per acquisto casa.

Chiedere un mutuo ipotecario significa contrarre un impegno economico che condizionerà i prossimi 15-20-30 anni, ed in quanto tale andrebbe affrontato in modo informato e consapevole al fine di poter scegliere il mutuo migliore.

Il mutuo ipotecario oggi è uno strumento che può contribuire al miglioramento della qualità di vita, ma deve essere proporzionato ad un importo (rata) sostenibile, rispetto alle effettive entrate familiari, in modo continuativo nel tempo.

Al giorno d’oggi è in costante aumento il ricorso a strumenti di credito o prestiti, non solo per l’acquisto di immobili, ma anche auto, elettrodomestici, mobili, e perfino beni o servizi voluttuari.

Il rischio di questa familiarità con l’indebitamento, sta nel sottovalutare le conseguenze di una scelta affrettata.

Oltre a preoccuparsi di raccogliere proposte dalle varie banche e confrontare le diverse proposte di mutuo, è quindi necessario essere pienamente consapevoli che l’accumularsi di rateazioni non adeguatamente ponderate può causare difficoltà o, in alcuni casi, veri e propri dissesti finanziari (non ultimo la perdita dell’immobile).

Negli ultimi anni è certamente migliorata l’informazione disponibile, tuttavia nulla può sostituire il buon senso e la prudenza: a volte è più saggio rinunciare, limitare o rinviare l’ acquisto.