Come Controllare le Banconote da Cinque Euro

La nuova banconota da 5 euro è stata immessa sul mercato lo scorso 2 maggio 2013 per sostituirne quella precedente poiché facilmente falsificabile dagli esperti del settore. Non tutti però hanno un rilevatore di banconote false. In virtù di questo problema ancora da risolvere, quindi, sarà opportuno affidarsi al riconoscimento manuale per non essere truffati anche se, assicurano gli esperti, questa banconota è difficilmente falsificabile ma, fidarsi è bene e non fidarsi è ancora meglio, quindi è sempre opportuno controllare ed essere vigili. Inoltre, nei prossimi anni, sempre per motivi di sicurezza, saranno sostituite gradualmente onde evitare truffe.

La nuova banconota si presenta in maniera molto generica facendo riferimento alla stessa linea di quella precedente, i colori ed i temi scelti sono grosso modo gli stessi ma la novità consta nell’inserimento di nuovi tratti difficilmente riproducibili col fai da te al di fuori della produzione della zecca della Banca d’Italia. I vecchi tagli resteranno in commercio e saranno validi ancora anche se sono già stati iniziati ad essere ritirati finché non saranno dichiarati fuori commercio ufficialmente.

Il primo elemento che la contraddistingue è la cifra numero cinque 5 scritta in verde smeraldo con un inchiostro speciale che cambia colore, trasformandosi in blu con un effetto verticale in base alla luce. Anche la filigrana utilizzata è interamente modificata così da renderla già riconoscibile immediatamente al tatto poiché risulta molto più pesante.

Nuove misure di sicurezza sono rappresentate anche dall’introduzione di trattini in rilievo posti lateralmente su entrambi i margini, sia quello destro che quello sinistro, che rendono il riconoscimento dell’autenticità palese, sensibilissimo al tatto anche, ad esempio, per gli anziani o per chi presenti problemi di vista. 4Anche l’ologramma laterale ha subito delle modifiche, riportando sia il valore della banconota stessa, sia il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome, che viene riprodotta anche nella filigrana stessa. Quindi, molto più visibili se controluce, per essere certi dovranno apparire questi due elementi sul pezzo da 5 euro.