Come Diventare Social Media Manager

Oggi come oggi, lavorare online è diventata una cosa comune a molti italiani e non solo: secondo gli ultimi dati Istat sono sempre di più coloro che decidono di lavorare come freelance e aprire una propria attività sul web, tanto che ormai sono nate anche delle vere e proprie professioni nuove, spesso con nomi alquanto strani.
Una delle ultime professioni in ordine di tempo è quella del Social Media Manager. Ma quali requisiti deve avere e quali mansioni svolge un buon Social Media Manager?

Social Media Manager Mansioni

Si tratta di una persona che passa la maggior parte del suo tempo seduto dietro un computer a gestire tutte le attività di comunicazione di una azienda sui social network, alla ricerca di nuovi mercati e nuovi target di persone. Il suo scopo dunque è quello di curare l’immagine di una azienda sul web, di comunicare al pubblico la mission e i valori di tale società, gestendo nel modo migliore la sua presenza online.

Per questo motivo è preferibile che il Social Media Manager sia parte della azienda in questione, e non di una società esterna: egli deve conoscere alla perfezione i meccanismi aziendali e deve essere in grado di rispondere in maniera tempestiva ad eventuali richieste, lamentele o altro provenienti dagli utenti. Un buon social media manager dunque deve saper utilizzare tutti i mezzi possibili per creare ed alimentare discussioni positive intorno alla azienda, a partire dai social network più classici a quelli meno conosciuti. Purtroppo come puoi intuire non esistono orari ben precisi per svolgere tale attività: il web infatti non dorme mai perciò può capitare di dover rispondere agli utenti fuori dai consueti orari di ufficio, addirittura nei weekend.

Altro compito che spetta al Social Media Manager è quello di monitorare i risultati della propria attività sul Web. A tal proposito occorre una ottima dimestichezza con i principali strumenti presenti in rete in modo da capire subito cosa pensano gli utenti della tua azienda e migliorare e correggere la strategia in caso di problemi.

Social Media Manager Requisiti

Come puoi intuire il lavoro di Social Media Manager è un lavoro complesso, che però si addice molto a persone giovani e dinamiche: è richiesta infatti una ottima conoscenza di Internet e delle sue dinamiche, oltre ad un costante aggiornamento sugli ultimi strumenti del Web 2.0. Tra gli altri requisiti utili per svolgere tale attività rientrano anche intuito, carisma, curiosità, creatività e una certa dose di malizia in modo da mantenere sempre alto l’interesse intorno all’azienda o ad uno dei suoi prodotti/servizi.

Come diventare social media manager? Purtroppo al momento esistono pochi percorsi formativi ufficiali in Italia, principalmente legati ad enti o soggetti privati, che spesso li organizzano in collaborazione con esperti del settore, perlopiù stranieri. Come detto in precedenza le armi in più che devono possedere coloro che vogliono svolgere tale attività sono la curiosità e l’intuito: sono perciò convinto che non sarà difficile ingegnarti per trovare qualche buon blog di riferimento per imparare i primi trucchi del mestiere.