Come Diventare uno Sceneggiatore

Realizzarsi nel mondo del cinema non è facile, soprattutto quando si vuole lavorare come sceneggiatore.

La figura dello sceneggiatore infatti, spesso non gode del giusto riconoscimento, e non di rado trascorre i primi anni della propria carriera a cercare di far emergere il proprio nome. Fino a quando non ci si afferma infatti, gli autori più giovani saranno costretti a lavorare in sordina accanto ad autori con maggiore esperienza e fama.

Non di rado infatti uno sceneggiatore alle prime armi è costretto a cedere i propri lavori ad altri, vedendo completamente svilita la propria professionalità. Insomma, lavorare come sceneggiatore non è una cosa facile soprattutto all’inizio, richiede una grande passione, una buona conoscenza del settore e un’ottima predisposizione al sacrificio.

Numerose sono le strade che si possono intraprendere per iniziare a lavorare in tale ambito, esistono infatti numerosi corsi tenuti da alcune importante scuole operanti nel settore, in alcuni casi con un pizzico di fortuna si può accedere anche a corsi regionali assolutamente gratuiti.

Tra le migliori scuole italiane che si occupano della formazione dei giovani autori, ritroviamo certamente la “Holden” di Torino il cui fondatore è uno dei migliori romanzieri italiani moderni: Alessandro Baricco. La scuola Holden mette a disposizione dei propri alunni tutta una serie di tecniche e suggerimenti utili a coloro che vogliono lavorare come sceneggiatore. Il costo medio per frequentare un corso di sceneggiatura si aggira sui 6.200 euro all’anno ma sono previste alcune borse di studio per coloro che hanno reddito annuo al di sotto dei 45.000 euro.

Oltre alla scuole Holden segnaliamo la che Zelig di Bolzano, specializzata soprattutto in tecniche di documentario, cinema e nuovi media, anch’essa gode di fama e grande professionalità.

Anche se rientra in un circuito più piccolo, segnaliamo altresì la scuola PigrecoEmme operante a Napoli, si tratta di una vera e propria scuola di cinema che si impegna a formare varie figure professionali cinematografiche e non sono quella dello sceneggiatore