Come Funziona l’Assessment Center

L’Assessment Center è una metodologia di selezione del personale che permette di incontrare più candidati e valutarne capacità, competenze, modalità relazionali, capacità gestionali, problem solving e decision making.

Definizione di Assessment Center.
Metodologia che integra prove individuali e collettive al fine di ridurre l’errore valutativo

Obiettivo dell’Assessment Center.
L’obiettivo è valutare comportamenti, abilità, modalità relazionali.

Come si svolge.
Prove Collettive
Presentazione: il candidato espone un argomento assegnato, ma non preparato, di fronte ai valutatori ed agli altri candidati del gruppo.
Fact Finding: i candidati si trovano di fronte ad un problema di cui hanno solo informazioni parziali.il compito consiste nel trovare le informazioni per risolvere il problema.
LGD Leaderless Group Discussion: si tratta di una discussione di gruppo senza leader. i partecipanti sono invitati a risolvere un determinato problema in un determinato tempo.
Business Game: simile alla precedente, ma il contenuto della discussione è legato a tematiche di gestione o sviluppo aziendale.

Prove Individuali.
Test di Personalità. misurano gli aspetti emotivi, sociali, comportamentali di un individuo.
Test Attitudinali: sono prove che misurano abilità, capacità, conoscenze.
In Basket: il candidato assumono il ruolo di un manager ed in un tempo predeterminato esaminano e prendono decisioni in merito a problematiche esposte per email. lettere, fax, appuntamenti su agenda.
Interview Simuation: il candidato assume un ruolo di superiore in colloqui simulati di selezione o situazioni conflittuali o difficili.

Alla fine di tutte queste prove per ogni candidato si hanno parecchie informazioni: si conosce come si relaziona e come comunica, capacità di problem solving e tutte le abilità che servono per il lavoro in Azienda.