Come Ottenere un Colloquio di Lavoro – Consigli Utili

Nonostante i tuoi sforzi, non riesci ad ottenere un colloquio di lavoro. Crisi economica, disoccupazione, zero soldi. Ti riconosci in queste affermazioni? Anche se noi italiani tendiamo a credere che siamo la sola nazione al mondo con problemi, la verità è che anche il resto del mondo non se la passa poi troppo bene. Quindi cosa ci resta da fare per ottenere non dico un lavoro ma almeno raggiungere il colloquio? Se sei arrivato in questa pagina probabilmente sei alla ricerca di un posto nel mondo che sia in Italia o all’ estero. Bravo questo è l’atteggiamento. Non porti confini geografici specialmente all’ inizio carriera.

Ottenere un colloquio di lavoro. 10 strategie per emergere dalla concorrenza

Considerarsi come fossimo un brand aziendale da pubblicizzare.
Nel tempo dei social network, dobbiamo considerare che la nostra reputazione online è il primo lasciapassare per ottenere un colloquio di lavoro. Come fare? Semplice, creati un profilo professionale Linkedin e fatti notare. Come? Semplice partecipa alle discussioni nei gruppi inerenti il tuo ramo lavorativo. Ovviamente la tua partecipazione attiva dovrà creare dei contenuti per far si che i recruiter ti notino. Non dimenticare che negli ultimi anni il trend delle aziende è di cercare i propri dipendenti molto prima di pubblicare un annuncio di lavoro.

Sii Specifico
Specializzarsi in un settore e essere il migliore in un determinato campo può fare la differenza. Qualsiasi settore esso sia. Per farlo cerca le aziende di tuo interesse, unisciti ai loro social network, studiale e di conseguenza fatti notare.

Migliora il tuo Cv
Oltre a scrivere un ottimo Cv nel giusto formato, cerca di riempirlo di esperienze, magari di volontariato. Comunque vada avrai dei temi di conversazione quando dovrai sostenere il colloquio di lavoro.

Punta sulle tue qualità e passioni
Se pensi che sei bravo in qualcosa, cerca di focalizzarti su quello. Non essere dispersivo e aumenta i tuoi punti di forza. Ti saranno utili quando l’ azienda ti chiederà perchè dovrebbero assumere te piuttosto che un altro.

Impara a promuoverti in maniera creativa
Come detto nel punto 1, devi pensare di essere come un’ azienda dedita a promuovere i suoi prodotti. Costruisciti un blog personale, preferibilmente in Inglese, e realizzati delle business card. Se hai qualche altra idea, ecco bravo vedo che hai capito. 🙂

Sii intraprendente
Per il manager ricordati che sei solo un Cv (diciamolo pure sei solo un pezzo di carta) su un tavolo. Dai la voce a quel foglio. Contatta tramite i social network il selezionatore, chiedigli il contatto Skype e chiamalo. Cosi puoi differenziarti dalla pila di Cv e dare l’ immagine di un giovane intraprendente.

Aggiornati di continuo
Studiando il tuo campo di interesse, le aziende leader e il mercato sarai continuamente più informato rispetto alla concorrenza. Acquisire informazioni sulle aziende su cui hai puntato ti sarà molto utile anche per definire che tipo di professionalità ricercano.

Punta sulle lingue
Generalmente i ragazzi Anglosassoni sono deboli nelle lingue straniere. Usiamo questa loro debolezza a nostro vantaggio. Parlare correttamente più lingue farà diventare il tuo profilo nettamente più interessante. Se poi vuoi andare sul sicuro, perchè non puntare direttamente al cinese?

Il famoso networking, gli amici non si dimenticano mai
Ti sembrerà un controsenso ma non lo è. Non la considerare la tipica raccomandazione all’ Italiana perchè non lo è. Avere un ampio gruppo di amicizie o semplici conoscenze(coltivale è importante) aumenterà di molto le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Molte volte i manager chiedono ai propri dipendenti se conoscono qualche amico o conoscente con le qualità di cui hanno bisogno. Non è la tipica raccomandazione perchè nessuno, soprattutto all’ estero, raccomanderebbe un incapace ma se conosci molte persone e coltivi il rapporto questo ti aiuterà enormemente. Da questo punto di vista, diventa importante la lettera di referenze.

Non mollare mai
Ultimo ma non ultimo ebbene si la tenacia. Difficilmente otterrai il lavoro dei tuoi sogni al primo colpo.