Negozianti e Buste Regalo – Obblighi

Nell’immenso pianeta delle leggi che regolano i rapporti commerciali e di compravendita, ogni buon consulente, commercialista o avvocato vi consiglierà di affidare la risoluzione delle controversie con un equilibrio ed un buonsenso che dia soddisfazione alle parti che si contendono un diritto o una ragione presunta.

Ho avuto modo di conoscere l’esperienza di alcuni commercianti che si sono rifiutati di effetture la “confezione regalo” della merce acquistata dai propri clienti.

Altri invece offrono il servzio di confezionamento dei regali a pagamento o self-service con un contrubuto economico, trovandosi spesso clienti scontrosi e contrari.

Bene, rivolgo un punto di domanda ai consumatori:

Vi siete mai chiesti se esiste una regola o una legge che spiega davvero quali sono i vostri diritti quando entrate in un punto vendita?
Vi siete mai chiesti perchè il commerciante vi chiede se volete la confezione regalo? E perchè, se la vostra risposta è no, l’esercente chiude semplicemente in una busta la merce che avete scelto?

Allora, commercianti e clienti, sappiate che la legge dice:

“La merce venduta in un negozio è offerta al cliente nello stato in cui si trova e non vi è assolutamente l’obbligo di confezionarla da parte del commerciante.”

Paradossalmente non si ha neanche il diritto di ricevere la merce in busta. Praticamente, se un negoziante volesse, potrebbe consegnare la merce “in mano”.

Addirittura si definisce una mera cortesia il confezionamento “regalo” della merce acquitata, eccezion fatta per:

piatti e bicchieri
prodotti particolarmente fragili
Per tutti quei prodotti che richiedono una custodia.
Ciò detto, ciascun lettore tragga le proprie conclusioni ponendosi nel giusto modo difronte al proprio interlocutore.

Se sei un consumatore, comprendi le ragioni del tuo negoziante di fiducia, trova con lui la soluzione più opportuna per il confezionamento, rispettando i limiti che il commerciante pone, con il consenso e l’attuazione di una legge che lo regolamenta.
Se hai un’attività cerca di ottimizzare i costi di gestione offrendo laddove si renda necessaria o richiesta la confezione regalo, ponendoti con ragione ma con cura verso il tuo cliente. Ricorda che i tuoi clienti sono il tuo lavoro.